Chi Siamo
Il Gruppo di Azione Locale STS Savuto, Tirreno, Serre Cosentine società consortile a responsabilità limitata, nasce nel 2009 con la finalità di presentare alla Regione Calabria un valido piano di sviluppo locale a valere sul Psr 2007/2013.
In seguito all’approvazione del Piano di Sviluppo Locale (basato sulla valorizzazione delle risorse del territorio) da parte dell’Assessorato Agricoltura della Regione Calabria, ,il Gal Savuto ha iniziato negli ultimi mesi del 2010 a programmare l’attuazione delle misure previste dal PSL a beneficio degli attori dello sviluppo dell’area ( operatori Pubblici e Privati).
Tale attività è proseguita fino al 2016 con la realizzazione delle varie misure di investimento previste nel Piano di azione.
In seguito all'approvazione del Piano di sviluppo rurale della Regione Calabria 2014/2020, la delimitazione delle aree rurali è stata modificata e al Savuto sono state aggregate l'area del Tirreno Cosentino, da Amantea a San Lucido, e l'area delle Serre Cosentine, da Domanico a Marano M.
Il Piano di Azione Locale 2014/2020 del Gal Sts - Savuto, Tirreno, Serre Cosentine - coinvolgerà quindi 39 Comuni.
La filosofia tipica del metodo Clld Leader, concertazione –programmazione dal basso-integrazione, ha dunque nel Gal Sts un protagonista operativo, attento alle esigenze di programmazione e di finanziamento dell’area rurale sudcosentina.
Visite: 13369